Aperti i termini per la presentazione di progetti regionali – (Regione Campania) nell’ambito del Piano Nazionale di Sostegno al settore vitivinicolo – “Promozione dei vini sui mercati dei Paesi terzi” nell’ambito del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Consiglio e del Parlamento – Campagna vitivinicola 2019/2020 – di cui al Decreto della Giunta Regionale della Campania n. 65 del 26.06.2019
SCADENZA 1 AGOSTO 2019 – ORE 16.00
Fondi disponibili:
Per la campagna 2019/2020 la dotazione finanziaria assegnata alla Regione Campania per la misura – “Promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi “- è pari ad euro 1.966.576,00 dei quali euro 1.612.971,88 vengono messi a bando per la campagna 2019/2020 mentre, la parte residua, pari ad euro 353.604,12 è destinata a finanziare il residuo 20% delle somme spettanti ai beneficiari della campagna 2018/2019 che hanno ricevuto l’anticipazione, a fronte delle polizze fideiussorie presentate, pari all’80% del contributo totale ammesso
Requisiti di partecipazione:
Per poter partecipare alla misura di promozione dei vini sui mercati dei Paesi terzi, le imprese devono aver dichiarato nell’ultima dichiarazione di vendemmia (campagna 2017/2018) un quantitativo di almeno 180 Hl di vino ed aver prodotto (imbottigliato) almeno 16.000 bottiglie, desunte dalla voce “totale di scarico del vino imbottigliato/confezionato” estratto dalla giacenza del registro dematerializzato alla chiusura del 31 luglio 2018 (prodotte nel periodo 1agosto 2017-31 luglio 2018).
Tali parametri riguardano anche le singole aziende che partecipano in ATI, associazioni, raggruppamenti, reti di imprese ecc.
Ciascun partecipante deve avere un fatturato di almeno € 100.000,00.
IMPORTO DEL FINANZIAMENTO:
L’importo massimo del contributo erogato per le azioni da realizzare è pari al 50% dell’importo totale del progetto presentato ed approvato (spesa ammessa), mentre la restante percentuale di spesa (50%) è a carico del soggetto proponente.
DURATA DEI PROGETTI
I progetti hanno durata massima di 1 anno per Paese terzo o mercato del Paese terzo. Le attività sono eleggibili a decorrere dal 1 gennaio 2020 e, per i progetti che richiedono l’anticipo dell’80%, terminano il 31 dicembre 2020.
Qualora i beneficiari del contributo non chiedano il pagamento anticipato o lo chiedano in forma parziale, pari al 30% del contributo, le attività sono effettuate entro il 30 agosto dell’esercizio finanziario comunitario di pertinenza del contratto (2019).
IMPORTO MINIMO DEI PROGETTI:
L’importo minimo ammissibile (spesa) del progetto è pari:
ad € 30.000,00 di spesa se destinato ad un solo Paese terzo. Per ogni Paese terzo oltre il primo, l’importo minimo del progetto aumenta di € 20.000,00. (es: Progetto in 1 solo Paese terzo: importo minimo pari ad € 30.000,00; progetto in 2 Paesi terzi, importo minimo pari ad € 50.000,00, Progetto in 3 Paesi terzi, importo minimo pari ad € 70.000,00)
AZIONI AMMISSIBILI
A) azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, di sicurezza alimentare o ambiente;
B) partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
C) campagne di informazione, in particolare, sui sistemi delle denominazioni di origine, delle
indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell’Unione;
D) studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione. La spesa per tale azione non supera il 3% dell’importo complessivo del progetto presentato.
COSA PUO FARE IS PROJECTS
– Stesura del progetto, coordinamento tra i partner, gestione dei contatti con gli enti finanziatori;
– Assistenza tecnica al beneficiario per il coordinamento
amministrativo e finanziario del progetto, rendicontazione, gestione in
itinere;
– Supervisione nella realizzazione delle attività previste
dal progetto e più in dettaglio: contatti con i fornitori di servizi in
Italia e all’estero, definizione della coerenza del piano d’azione con
le indicazioni dei regolamenti comunitari, verifica e controllo per lo
sviluppo delle azioni;
– Organizzazione e realizzazione delle missioni economiche;
– Organizzazione e gestione delle attività promozionali (degustazioni/wine tasting);
– Sviluppo di piano di valutazione e monitoraggio per l’andamento della promozione;
– Prima assistenza per l’avvio dei rapporti commerciali.