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La creazione della BRAND IDENTITY

Vuoi emergere in un mercato sempre più competitivo e affollato? La soluzione è quella di realizzare una strategia ad hoc per la tua azienda, che rispetti le tue esigenze, che sia in grado di valorizzare i tuoi punti di forza neutralizzando le tue debolezze.

Produrre un ottimo vino non basta, è solo l’inizio di un processo che, se organizzato strategicamente, ti porterà a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Che sia tu una piccola azienda a conduzione familiare o una realtà più grande, il primo step da compiere è quello di costruire la percezione che il cliente ha della tua azienda, la cosiddetta CORPORATE IDENTITY.

La Corporate Identity è un concetto astratto, ma non per questo trascurabile, che trova una prima applicazione nella definizione dell’IDENTITÀ AZIENDALE o BRAND IDENTITY, vale a dire nella definizione di quegli elementi distintivi sia fisici che psicologici che insieme concorrono a creare l’immagine aziendale e che contribuiscono a rendere il brand unico e riconoscibile nel mercato di riferimento.

Aziende che non hanno una storia aziendale sulla quale puntare, che sono sul mercato da pochi anni, devono essere in grado di ricercare quell’elemento chiave e distintivo sul quale costruire la loro immagine.

 COME FARE E DA DOVE PARTIRE?

Le aziende che operano nel mercato vitivinicolo hanno di base delle caratteristiche proprie naturali date dal proprio terroir, a queste si aggiungono poi la storia della cantina, le persone che la compongono e tutti gli elementi distintivi che possono far emergere i vini e la realtà aziendale come uniche.

Porre l’attenzione sulle PERSONE che hanno fondato l’azienda, comprendere da chi e come è nata l’idea imprenditoriale può essere un’ottima base di partenza per sviluppare l’immagine legandola alla reputazione persona o della famiglia fondatrice. Se questo però non dovesse essere sufficiente, un altro elemento da analizzare è il CONTESTO territoriale, culturale e storico nel quale sorge l’azienda. Una leggenda, un vulcano nelle vicinanze piuttosto che un reperto storico, potrebbero rappresentare degli ottimi spunti da approfondire per creare l’identità dell’azienda.

Naturalmente la scelta di un elemento piuttosto che un altro, non deve essere casuale, ma sempre frutto di un progetto strategico più ampio, che tenga conto degli obiettivi prefissati.